L’avvocato Emmanuele M. Panza si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria con una tesi interdisciplinare in diritto processuale civile e informatica giuridica dal titolo “Il diritto alla privacy e la sua tutela giurisdizionale: dalla direttiva europea sui cookies ai provvedimenti del Garante“.
Ha conseguito un master in tema di legalità, anticorruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione organizzato da Upel Varese.
La pratica professionale è stata svolta presso uno studio legale con sede a Varese e a Milano, con il quale ancora collabora soprattutto in qualità di privacy-officer.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Varese.
Negli ultimi anni ha avuto modo di approfondire il diritto sportivo, svolgendo attività di consulenza stragiudiziale in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche, occupandosi soprattutto della conformità privacy di alcune società sportive dilettantistiche locali.
Nel 2018 ha frequentato e superato il corso per Data Protection Officer.
E’ membro dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.
Dal 2019 fa parte del direttivo della Polisportiva S. Agostino ed attualmente ricopre la carica di Direttore Sportivo della squadra di calcio a 7 maschile.
Telefono 347-7631042
Indirizzo e-mail: emmanuele.panza@sportlex.it
Indirizzo PEC: emmanuelemaria.panza@varese.pecavvocati.it