Proroga obbligo defibrillatori per le società sportive ed associazioni sportive dilettantistiche
Il decreto legge 13 settembre 2012 n. 158 (convertito dalla legge 8 novembre 2012 n. 189) aveva previsto l’obbligo, in capo alle società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
Le linee guida ed i tempi di attuazione di tale obbligo erano stati stabiliti dal successivo decreto ministeriale del 24 aprile 2013, il quale, all’art. 5, comma V, fissava in 30 mesi il termine entro cui dotarsi dei defibrillatori.
Come spesso accade il predetto termine non è risultato sufficiente alla concreta attuazione di siffatto obbligo e su richiesta del presidente del CONI, nonché dell’assessore della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nella qualità di coordinatore degli assessori allo sport, il ministero della salute (con decreto dell’11 gennaio 2016) ha concesso una proroga di 6 mesi.
Secondo quanto sostenuto dal ministero della salute, il differimento si è reso necessario al fine di consentire l’effettiva e completa formazione degli operatori del settore sportivo dilettantistico, circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
Pertanto l’obbligo di dotarsi dei defibrillatori semiautomatici entrerà in vigore, per le società ed associazioni sportive dilettantistiche, in data 20 luglio 2016.